Viviamo all’interno di un’epoca di straordinari cambiamenti. Un’epoca di grandi opportunità, ma anche di grandi minacce. Un’epoca in cui ogni manager e ogni imprenditore o imprenditrice è chiamatə a fare profitto generando, al contempo, un impatto positivo verso la società e l’ambiente.
Dalla diffusione delle B-Corporation al Creating Shared Value, passando per il Brand Activism e la Triple Bottom Line sono molti gli esempi e i modelli che possiamo utilizzare oggi per rivedere il nostro modello di business riducendo le inefficienze, in un’ottica di sostenibilità tanto economica quanto ambientale.
Durante questo modulo andremo a sviluppare un progetto in partnership con l’azienda WA-MI (Water On A Mission) e vedremo alcune delle principali strategie e dei principali strumenti per costruire e lanciare un prodotto o servizio utilizzando il modello 1:1. Modello di business secondo cui per ogni prodotto venduto ne viene regalato uno a qualcuno in difficoltà.
Ideare, sviluppare e lanciare un nuovo prodotto e servizio partendo dalla conoscenza del mercato di riferimento.
Apprendere le basi del Modello 1:1 e, più in generale, dell’innovazione dei modelli di business.
Comprendere e saper valorizzare l’importanza della sostenibilità come elemento distintivo per la creazione del vantaggio competitivo di un prodotto o servizio.
Jacopo Perfetti
Jacopo Perfetti è imprenditore, docente universitario presso la SDA Bocconi School Of Management di Milano e autore di un romanzo e tre saggi sui temi dell’imprenditoria e dell’innovazione dei modelli di business. Le sue pubblicazioni sono apparse su testate come EconomyUp, Corriere della Sera, Harvard Business Review. Con il suo studio di consulenza aiuta aziende e start-up a coltivare un approccio imprenditoriale e innovare il proprio modello di business. Tra i brand con cui ha lavorato: Adidas, Branca, Campari, Eni, Fastweb, HP, Lombardini22, Rinascente e Samsung.
WAMI • Water with a Mission