In quanti e quali modi la cultura è sociale? Dove si incontrano e possono diventare alleate la valorizzazione del patrimonio culturale e l’innovazione sociale?
Il corso esplora la terra di mezzo tra cultura e welfare a partire dall’esperienza diretta delle docenti come curatrici dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, passando attraverso diversi casi di innovazione sociale, rigenerazione urbana e progetti di comunità a base culturale nati e cresciuti in questi anni in Italia.
La cultura è fondamentale per diffondere nuovi valori e nuovi paradigmi che guardano al benessere collettivo. È un potente strumento per il cambiamento sociale e per lo sviluppo del territorio e per questo può diventare strumento di esercizio di potere da parte di un soggetto più forte (più ricco, più colto, più connesso) verso uno più debole; oppure – ed è quello che indagheremo – può essere strumento di partecipazione attiva, capacitazione di comunità, espressione delle potenzialità di ciascun individuo all’interno di un progetto comune.
Il dispositivo che useremo è quello del museo collettivo come strumento di community engagement. La chiamiamo metodologia CO.CO.CO: co-inchiesta, co-curatela, co-progettazione.
La prima parte del corso si svolgerà online. Il modulo si concluderà con un workshop di 4 giorni a Palermo.
Cristina Alga
Cristina Alga è nata a Palermo dove vive e lavora viaggiando molto per il mondo. Project manager e attivista si occupa di politiche e pratiche culturali, rigenerazione urbana, inclusione e partecipazione culturale. Fa parte del team dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. È co-fondatrice delle imprese culturali Clac e di Itinerari Paralleli; tra i promotori delle reti Lo Stato dei Luoghi e Cultura è sociale e membro attivo dell’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans.
Paola Bommarito
Paola Bommarito si interessa delle forme di comunicazione dei progetti culturali e degli spazi espositivi, di pratiche artistiche partecipative e community-based. Fa parte del team dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. Cura la redazione e le comunicazione per il magazine di cultura visuale roots§routes. È professoressa a contratto di Comunicazione Espositiva e Marketing Culturale nelle Accademie di Belle Arti di Palermo e Macerata.
Ecomuseo Mare Memoria Viva