Categorie
News

Le storie e i risultati finali degli studenti del Master Relational Design

I progetti finali degli studenti della seconda edizione del Master Relational Design.

Sabato scorso si è svolto il secondo Master Degree Show di Relational Design nella splendida location dell’Accademia Abadir di Catania.

Adesso vogliamo presentarvi le tesi degli studenti che hanno animato quest’appuntamento unico con la presentazione dei loro progetti finali. Tanti gli spunti e le nuove idee progettuali che abbiamo visto. Scopriamole insieme!

Candice BarrettNeo Folk. Social media and the mutating food & agricultural industry in Italy – Relatore: Stefano Mirti

candice-barrett-tesi-relationaldesign

A global movement has been forming calls for a return to more traditional, healthful and sustainable food and agricultural practices. This phenomenon is accentuated particularly in folk communities whom have special ties to their land. An important aspect that has helped transform and progress this trend, typically referred to as “foodism”, is the emergence of new media, particularly social media. The analysis of this thesis will try to prove that Italy, through new media, has become a main contender in promoting a return to more local, traditional and sustainable agricultural practices that can be used as a model for communities globally.

Silvana CarboneQualcosa Succed3Cinque regole per un manuale tra spazio pubblico e social network – Relatore: Marco Lampugnani

silvana-carbone-tesi-relationaldesign

Siamo ormai sempre più vittime inconsapevoli di gesti social, quali selfie (che uccidono più degli squali) e condivisioni ossessivo compulsive, di cliché dai quali è difficile scappare. Per questo risulta necessaria un’indagine su come queste dinamiche possano influenzare e migliorare la fruizione dello spazio pubblico. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, l’obiettivo della tesi è quello di produrre un piccolo manuale non esaustivo delle 5 buone pratiche da mettere in atto per la progettazione di uno spazio pubblico, unitamente ai social network, visti come un moderno controspazio capace di rafforzare la propria identità e l’appartenenza alla … community.

Alessandro CarlacciniA little WonderIpotesi per un dispositivo relazionale sospeso nel tempo – Relatore: Alessandro Busseni – Correlatori: Andrea Amichetti e Carlo Amico

alessandro-carlaccini-tesi-relationaldesign

L’intento principale è ipotizzare e progettare uno strumento in grado di far emergere le relazioni tra rito, città e persone, creando un sistema integrato tra rievocazione storica offline e community online. Attraverso tre casi studio, legati alle rievocazioni storiche, l’obiettivo della tesi è l’ideazione di uno strumento capace di far interagire le comunità locali attive con una community online, creando un’esperienza di scambio e condivisione allargata. Possono i due mondi, quello online e quello offline, interagire attraverso questo strumento?

Simone GadaletaComunicare la carne di Fassone dal web alla vita realeLa carne piemontese da gioiello poco noto a fenomeno mondiale – Relatore: Alessandro Mininno

simone-gadaleta-tesi-relationaldesign

Oggi il cibo è tante cose: nutrizione, informazione, marketing, pubblicità, diritto, ecologia e molto altro ancora, ma soprattutto è comunicazione. Com’è cambiato, dunque, il modo di comunicare il Food? Diventato uno dei motori principali dell’economia digitale, il Food viene narrato, disegnato, raffigurato, fotografato, filmato. Tra i brand vince chi produce qualità, chi è in grado di governarla, e riesce a dare valore al proprio prodotto attraverso il racconto. La competizione si gioca in gran parte sulla comunicazione.

Valentina NovembreCittà: rappresentazione visiva di uno spazio narrativo – Relatore: Stefano Mirti

valentina-novembre-tesi-relationaldesign

La rappresentazione visiva di qualcosa è un atto che in qualche modo da senso a quel qualcosa? La partenza di questa ricerca è un interrogativo sul tema della rappresentazione visiva degli spazi urbani per capire in che maniera il modo di rappresentare una città va a dare senso alla città stessa. Oggi i Social Media hanno modificato il rapporto dell’uomo con lo spazio urbano, l’oggetto della rappresentazione è cambiato, ed anche la sua tensione verso il bello e il senso. Tutto questo che implicazioni può avere sulle città stesse?

Elena ScquizzatoTutti insieme googlissimamente. Come internet ha cambiato il modo di pensare e raggiungere le destinazioni turistiche. Nuovi paradigmi di comunicazione del territorio in funzione di una struttura ricettiva indipendente: Ca’ de Memi come nodo di Relazione Sociale – Relatore: Alessandro Mininno

elena-scquizzato-tesi-relationaldesign

Come Internet e i Social Media hanno modificato il viaggio, i territori, i servizi per il turismo? Come progettare la propria offerta e la propria struttura in base alle nuove dinamiche sociali e di Rete? Tra ricerca teorica e progetto di strategia la tesi indaga nuovi scenari di comunicazione del territorio in funzione della promozione di una struttura ricettiva indipendente.

Tra folk design e storytelling, spazio relazionale e digital marketing, foodism e community online, anche questa edizione del master si è conclusa. Vi diamo, dunque, appuntamento per la terza edizione del Master Relational Design che partirà a febbraio 2016 – Info: www.relationaldesign.it

Lascia un commento