CONTENT DESIGN E STRATEGY

A CURA DI SARA AGOSTINELLI E LEONARDO LOCATELLI

CORSO

blended (didattica online + workshop)

PERIODO DIDATTICO

dal 7 al 28 marzo 2022

WORKSHOP

Roma, 25-28 marzo 2022

L’utilizzo dei social media come strumento di interazione one-to-one e one-to-many ha cambiato il metodo di fruizione e di produzione dei contenuti online, trasformando radicalmente anche il mondo dell’informazione e del giornalismo.

Il corso di Content Design e Strategy, in collaborazione con il magazine Internazionale, fornisce le basi della comunicazione digitale, con un focus sui diversi social network e relativi target e linguaggi, per costruire una strategia di social media marketing effiicace.

Il modulo approfondisce i principali casi studio e le piattaforme di creazione di contenuti multimediali, analizzando quanto la forma e gli strumenti con cui un contenuto viene creato influiscano sulla fruizione e sull’interazione con gli utenti.

La prima parte del corso, teorico-pratica, si svolgerà online all’interno della classroom digitale del master. Durante il workshop progettuale, che si terrà a Roma da Latte Creative Coworking e presso la sede di Internazionale, verrà realizzata collaborativamente una proposta concreta di digital strategy da sottoporre alla redazione del magazine.

  • Apprendere le basi di utilizzo corretto dei social media come strumenti di comunicazione e interazione, capire come impostare una strategia di social media.
  • Approfondire le nuove pratiche e tipologie di produzione dei contenuti multimediali generate dagli utenti in modo autonomo, con linguaggi sempre più nuovi.
  • Analizzare la centralità di content curation, ottimizzazione dei formati per i diversi canali e fruizione dei contenuti mobile-first
  • Sviluppare un progetto di comunicazione sui social media con lo studio strategico del pubblico finale, device utilizzati e caratteristiche di produzione dei contenuti

DOCENTE

Sara Agostinelli

È laureata in Design degli Interni al Politecnico di Milano e ha conseguito la laurea magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati all’Università IULM nel 2017. L’interesse per le arti la orienta verso un approccio multidisciplinare e relazionale nell’affrontare i progetti. La sua giornata ideale inizia con una mostra in Fondazione Prada e finisce con la Settimana Enigmistica. Project Manager all’interno della società di design e comunicazione IdLab dal 2018, si occupa anche di strategia digitale e di copywriting.

_

DOCENTE

Leonardo Locatelli

Laureato in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fin da subito manifesta una grande passione ed interesse per il mondo della comunicazione online e offline. Alternare una Instagram Story a un video su TikTok è il suo segreto per non perdere il ritmo. Digital Strategist all’interno della società di design e comunicazione IdLab dal 2018, si occupa anche di formazione a 360° nell’ambito dei social media e del digital advertising.

PARTNER

Internazionale

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

RELATIONAL DESIGN © 2021 Made by DEREIN /// with S4