Il corso esplora l’interaction design al tempo della rivoluzione digitale.
Per interaction design si intende la progettazione dell’interazione tra utenti e dispositivi, sistemi o servizi. Questa interazione di solito coinvolge le “nuove tecnologie”, ma la progettazione deve essere in grado di distanziarsi dal semplice utilizzo di una tecnologia e concentrarsi sul valore sociale, sul significato culturale e sull’efficienza funzionale di ciò che si sta progettando.
Durante questo corso verranno applicati i principi base dell’interaction design ad un progetto “contemporaneo”, rivolto a chi sta vivendo la rivoluzione digitale provocata dalla pandemia globale.
Si prenderà d’esempio l’esperienza di Lapis, la social TV nata nella primavera del 2020 per rispondere all’esigenza di SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata di trasporre online tutta la sua attività didattica (e non).
La prima parte del modulo si svolgerà online, il workshop finale di quattro giorni (32 ore) si terrà a Milano presso la sede di SUPER.
Fosca Salvi
Progettista, si occupa di progetti a cavallo tra il digitale e l’analogico, tra social media e formazione. Dopo una laurea magistrale in Comunicazioni Visive e Multimediali conseguita allo IUAV di Venezia nel 2012, si trasferisce nei Paesi Bassi dove vive per tre anni e mezzo lavorando come interaction designer in diversi studi tra cui LUST, VanBerlo e Lava Design. Nel 2015 è tornata in Italia ed ha iniziato a lavorare per IdLab, dove ora è responsabile di progetti diversi – alcuni più stravaganti di altri – legati alla comunicazione, all’interaction design e ai social media. Dal 2018 collabora con la Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, dove si occupa di comunicazione e tutto ciò che è legato al mondo del digitale.
Produzioni dal Basso
Super + Lapis TV