OPEN RURAL PLATFORM

A CURA DI ANDREA PAOLETTI

CORSO

blended (didattica online + workshop)

PERIODO DIDATTICO

dal 4 al 24 luglio 2022

WORKSHOP

Matera, 6-9 luglio 2022

Un corso per sperimentare nuove forme di interazione tra una comunità locale esistente e una nuova, in divenire, per rivoluzionare l’offerta culturale di un territorio rurale. Prevede un workshop di 32 ore che si svolgerà dal 7 al 10 luglio 2022 in Basilicata, tra Matera e Grottole, e una serie di lezioni online.

A cavallo tra digitale e analogico indagheremo le pratiche di ascolto, studieremo i casi di piattaforme open già sviluppate nel mondo e vivremo a contatto con la comunità di Grottole (MT) per creare un prototipo che possa generare nuove forme di turismo, nuove economie e creare nuovi immaginari.

Il modulo è in collaborazione con Wonder Grottole – progetto sperimentale che riunisce persone provenienti da tutto il mondo per creare nuove relazioni e nuove soluzioni sui temi di agricoltura, turismo, impresa e sul tema dell’abitare – e con Netural Coop, che sviluppa progetti e servizi per i territori dei borghi italiani e rurali.

  • Esplorare e apprendere le buone pratiche di progetti che riconnettono l’uomo alla terra e che generano economia tra territori rurali e urbani.

  • Comprendere come questi nuovi modelli tra analogico e digitale possano generare impatto sociale in una comunità e un territorio rurale / periferico.

  • Sviluppare prototipi di progetto da applicare a Wonder Grottole, coinvolgendo la comunità locale.

     

DOCENTE

Andrea Paoletti

Architetto e imprenditore sociale, è cofounder di Casa Netural, community, coworking e coliving a Matera, ideatore di Wonder Grottole e Project Manager di Mammamiaaa, coprodotto con Matera 2019.

PARTNER

PARTNER

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

RELATIONAL DESIGN © 2021 Made by DEREIN /// with S4